Laboratorio di Inglese

"Per arricchire il proprio bagaglio"

L’inglese appreso in modo naturale, divertente e utile attraverso il gioco, le attività manuali, le canzoni e il divertimento.

DOCENTI

  • Giromini Mara
  • Dalfovo Grazia

 

Descrizione del progetto

Il seguente progetto è rivolto ai bambini che frequentano il primo, il secondo e il terzo anno di scuola dell’infanzia. La prospettiva educativa-didattica di questo progetto non è tesa al raggiungimento di una competenza linguistica, ma sarà incentrata sulle abilità di ascolto, comprensione ed appropriazione dei significati.

Nell’insegnamento precoce di una lingua straniera, il gioco rappresenta uno strumento didattico indispensabile, poiché favorisce la motivazione dell’apprendimento e agevola tutte le forme di linguaggio. Pertanto lo sviluppo del percorso, in forma prettamente ludica, si articolerà con proposte di situazioni linguistiche legate all’esperienza più vicina al bambino con implicazioni operative e di imitazione.

Finalità generali

  • Avvicinare il bambino, attraverso uno strumento linguistico diverso dalla lingua italiana, alla conoscenza di altre culture e di altri popoli.
  • Permettere al bambino di familiarizzare con la lingua straniera, curando soprattutto la funzione comunicativa.
  • Aiutare il bambino a comunicare con gli altri mediante una lingua diversa dalla propria.
  • Sviluppare le abilità di ascolto.

 

Obiettivi specifici

  • OBIETTIVO FONETICO: ascoltare e ripetere vocaboli, canzoni e filastrocche con pronuncia e intonazione corretta.
  • OBIETTIVO LESSICALE: memorizzare vocaboli, brevi dialoghi, canzoni, conte e filastrocche.
  • OBIETTIVO COMUNICATIVO: rispondere e chiedere, eseguire e dare semplici comandi.

 

Metodologia

Le attività saranno sempre proposte in forma ludica, attraverso giochi di gruppo, a coppie, privilegiando soprattutto l’oralità.

Ci si potrà avvalere dell’ausilio di puppet (marionette animate) che faranno da tramite tra l’insegnante ed il gruppo dei bambini per stimolare e tenere vivo il loro interesse e la partecipazione attiva, favorendo quindi l’apprendimento.

Grande rilievo sarà dato al metodo di “risposta fisica totale” (TPR), o apprendimento senso-motorio, secondo cui la lingua straniera viene appresa in relazione al movimento, alle azioni e alla fisicità. L’ascolto della lingua inglese è lo strumento principe per esercitarsi a comprendere e a pronunciare bene ogni parola. Per questo motivo lo storytelling rivestirà un ruolo fondamentale nelle ore di incontro con la lingua inglese.

Queste tre metodologie permetteranno un apprendimento spontaneo e naturale in un contesto sereno e in un clima disteso e giocoso.

Attività previste

Attività di gruppo e individuali. Schede operative. Ascolto e visione di materiale multimediale, ove è possibile l’uso del computer e della lavagna multimediale (LIM) con programmi specifici.

Tempi di svolgimento delle attività

Indicativamente, i tempi di svolgimento saranno differenti per ogni gruppo classe, aumentando il tempo di esposizione alla L2 in relazione all’età dei bambini.

  • Primo anno: 1 ora settimanale
  • Secondo anno: 1 ora e 30 settimanale
  • Terzo anno: 2 ore settimanali.